Translate

martedì 29 gennaio 2013

Rai Boh, Enrico Mentana spodesta Paola Perego come ospite della prima puntata


L’unica certezza di Rai Bohdopo il forfait di Simona Ventura e la nuova versione approvata dal neo-direttore di RaiDue, Angelo Teodoli, sembrava la presenza di Paola Perego, già registrata per amicizia col conduttore.
Invece all’ultimo si è optato per un ospite forse di maggior grido, riuscito ad ottenere all’ultimo (e non è rispettoso nei confronti della bravissima Paola, questo). E dire che la stessa Perego aveva supportato il “ridimensionato” Facchinetti sin dall’inizio, nel numero zero della puntata di un nuovo programma noir (poi archiviato). Va anche detto, però, che facendo slittare l’intervento di quest’ultima la si preserva da eventuali responsabilità sul rischioso debutto.
Così stasera, in seconda serata su RaiDue a partire dalle 23.40, sarà Enrico Mentana a battezzare Rai Boh, il programma del riscatto di Francesco Facchinetti.
Come fu per la stessa Perego ad Attenti a quei due, l’ex Dj condurrà un programma fondato essenzialmente sulla forza dell’ospite. In ogni puntata di Rai Boh accoglierà, infatti, un noto personaggio televisivo che avrà il compito di aiutare lui e i telespettatori a comprendere la tv, sia dal punto di vista di chi la produce sia da quello di chi la guarda.
Rai Boh rappresenta la difficoltà del conduttore stesso di capire qualcosa di televisione e mette in scena ironicamente una finta richiesta della rete per un programma che Francesco non sa come realizzare. Insomma, Facchinetti promette finalmente di fare dei suoi storici limiti l’alibi di un nuovo format (targato Zodiak).
I toni che caratterizzeranno il percorso di questa puntata sono quelli istituzionali del giornalismo televisivo: un viaggio all’interno del mondo della tv con lo scopo di generare idee e modelli efficaci su come si possa fare televisione.
In studio, il Direttore del TgLa7 attraverserà da protagonista due stazioni, in ognuna delle quali sarà chiamato a esprimere in maniera più o meno seria pareri, opinioni e gusti televisivi: “La stanza dei bottoni”, dove i bottoni sono quelli del telecomando.
Francesco inviterà Enrico Mentana a comporre il proprio personalissimo palinsesto settimanale chiedendogli di scegliere tra le offerte televisive giornaliere e scoprire i suoi gusti da telespettatore.
Spazio poi “L’intervista di Mamma Rai”: Francesco, non sentendosi ancora pronto per intervistare il Direttore, delegherà questo compito all’unica “entità” al di sopra di tutti, ovvero Mamma Rai, impersonata da Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice del servizio pubblico.
Fanno parte del cast di quest’esperimento, tra gli altri, anche: Carlo Giuseppe Gabardini ( “Il Paranoicomico”), Massimo Bagnato (“Il Gossipparo”) e Desy Luccini (“La presidentessa del sindacato delle vallette disoccupate”).
Il comunicato stampa non fa più menzione di Melissa Satta, inizialmente prevista nel ruolo di sedicente blogger.

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento