Translate

domenica 3 marzo 2013

Conclave 2013: La Grande Attesa, su Rete 4 fiction e Speciali Tg4 per aspettare il nuovo Papa


Prima domenica di Sede Vacante questa del 3 marzo 2013: niente Angelus in Piazza San Pietro e gran daffare nei corridoi Vaticani, dove ci si organizza per il prossimo Conclave. Certo, lo Spirito Santo dovrà illuminare le menti dei Cardinali elettori, ma intanto bisogna fare in modo che tutti gli aventi diritto al voto raggiungano Roma e soprattutto abbiano già le idee chiare quando lo Spirito Santo scenderà su di loro nello splendore della Cappella Sistina. Insomma, mentre Benedetto XVI, Papa Emerito della Santa Romana Chiesa, si ‘gode’ il suo ritiro di preghiera a Castel Gandolfo, Città del Vaticano è in fibrillazione, forse ancor più del Parlamento italiano, ma non lo dà a vedere.
Tutto questo, però, interessa poco i fedeli, che aspettano fiduciosi un nuovo Papa. E per accompagnare il proprio pubblico verso l’elezione del successore di Pietro, Rete 4 ha messo su una programmazione speciale per le prossime tre domeniche, raccolta sotto un titolo evocativo, “La grande attesa”, e che prevede fiction ‘papali’ e di Speciali Tg4. Si parte questo pomeriggio, 3 marzo, alle 14.50 con la fiction Karol, un uomo diventato Papa, sulla vita di Karol Wojtyla prima del Papato, seguito alle 18.05 da uno Speciale Tg4 di 40′ sulla figura di Papa Ratzinger. Beh, su di lui non c’è stato il tempo di fare fiction, ma la sua rinuncia avrà già messo all’opera sceneggiatori e case di produzione. Nell’attesa di un titolo su di lui, però, Rete 4 proseguirà nelle prossime domeniche ricordando Giovanni Paolo II e addentrandosi nei ’segreti’ del Conclave. Vediamo come.
Rete 4 batte il ferro caldo della Sede Vacante e dell’attesa del nuovo Papa e ‘chiama a raccolta’ il proprio affezionato pubblico che, tra gli speciali su Lourdes, Medjiugorje e sui misteri della fede, resta uno dei più ’spirituali’ del panorama tv italiano (reti tematiche a parte, ovviamente). Da qui la scelta di offrire una sorta di ‘palinsesto speciale’, a tema, per i pomeriggi domenicali, in attesa della venuta del nuovo Pontefice.
Se oggi, come visto, si procede con Giovanni Paolo II e uno speciale su Ratzinger,domenica prossima, 10 marzo, si continua con il sequel della vita di Giovanni Paolo II,Karol, un Papa rimasto uomo, e con uno Speciale Tg4 sulle procedure del Conclave, tratteggiando anche le figure dei papabili al soglio pontificio.
Domenica 17, quindi, palinsesto ancora da perfezionare, visto che potrebbe esserci già un nuovo Papa: si parla di una possibile convocazione del Conclave per il 15 marzo, per cui la fumata bianca potrebbe aver già eletto il nuovo Pontefice. Il Tg4 ‘prenota’ già uno speciale: caso mai la sede fosse ancora Vacante c’è sempre qualcosa da raccontare sul Vaticano. Per la precisione, vale la pena specificare che gli Speciali Tg4 - La grande attesa sono un programma del Tg4, a cura di Claudio Gelain e realizzati con la collaborazione di Alessandro Banfi. Conduce Giuliana Fiorentino, con Saverio Gaeta in collegamento da Piazza San Pietro. Ogni settimana, in  studio e in collegamento, sono previsti esperti del mondo ecclesiastico.
Un po’, però, ci fa sorridere l’enfasi e il taglio annunciato dal lancio stampa:
“Retequattro è il Tg4 saranno in prima linea nel seguire tutte le fasi del prossimo Conclave e i momenti che precedono questo evento”,
quasi a voler ‘rappresentare’ una diretta no-stop per i prossimi 15 giorni. Più che una prima linea mi sembra una ‘battaglia di posizione’, una ‘bandierina’ (tanto cara all’ex direttore Emilio Fede) da piantare nel target delle signore over che pregano in attesa del nuovo Papa. Ma è pur sempre un’alternativa al calcio. Sia lodato Gesù Cristo…

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento