Translate

martedì 5 marzo 2013

La7, Cairo compra per un milione di euro: "Ho preso una bella patata bollente"


E’ ufficiale. Urbano Cairo ha comprato La7. A Telecom Italia media andrà un “corrispettivo pari a 1 milione di euro”. L’ok definitivo all’offerta dell’imprenditore piemontese è arrivato in tarda mattinata dal cda di Telecom Italia Media ed è stato comunicato soltanto nel tardo pomeriggio.
Nella nota diffusa alla stampa si legge che l’accordo prevede che La7 prima di passare di mano ceda a Ti Media il 51% di MTV Italia e venga ricapitalizzata arrivando ad avere una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni e un livello di patrimonio netto pari a 138 milioni. Questo significa che almeno per un anno il debito di Ti Media, attualmente a quota 260,1 milioni di euro, crescerà ancora per poi tornare a scendere nel 2015.
Cairo, che non potrà cedere La7 entro i prossimi 24 mesi (Lock-Up), ha commentato la notizia a caldo a Radio 24 con la frase “ho preso una bella patata bollente“.
Come noto, Cairo Communications non era stata l’unica a presentare offerta, ma il Cda due settimane fa aveva preferito concedere l’esclusività delle trattative ad essa a dispetto dell’offerta avanzata dal fondo Clessidra e rispetto alla “seria manifestazione di interesse” diDiego Della Valle.
Nel pomeriggio di ieri, a mercati aperti, era stato Gad Lerner ad annunciare la notizia della vendita di La 7 a Cairo via Twittter, due ore prima che venisse rilasciato il comunicato stampa. Per questo motivo la Consob ha avviato delle verifiche sulla fuga di notizie considerato che il titolo Ti Media in borsa è scivolato in ribasso (fino al -6,44%).
La Commissione inoltre ha avviato il consueto monitoraggio degli scambi sul titolo Ti Media per accertare chi ha comprato e venduto dopo la diffusione delle indiscrezioni.
E’ previsto che La7 targata Cairo sottoscriva un contratto di fornitura di capacità trasmissiva di durata pluriennale con Telecom Italia Media Broadcasting a prezzi allineati con quelli dei principali competitor.

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento