Translate

martedì 5 marzo 2013

Ris sempre più come Csi? Mediaset pensa a Ris Messina (al posto di Ris Roma)


Un nuovo spin-off per i “Ris”? Nessuna conferma, per ora, se non un’anticipazione che compare tra le righe di un articolo di “Tivù” sulle prossime fiction Taodue. L’articolo, nell’elenco dei vari titolo in programma nella prossima stagione tv, cita anche “Ris Messina”.
Il titolo è inequivocabile: si tratterebbe della seconda serie tv derivata da “Ris-delitti imperfetti”, trasmessa per cinque anni da Canale 5, fino al 2009. L’anno successivo è toccato a “Ris Roma”, che ha presentato un nuovo team del Reparto Investigazioni Scientifiche al lavoro nella Capitale.
La terza stagione dello spin-off è andata in onda quest’autunno, e dopo la sua conclusione è calato il silenzio su una possibile quarta stagione della fiction. L’indecisione su un seguito delle avventure di Lucia Brancato (Euridice Axen), Daniele Ghirelli (Fabio Troiano) e della loro squadra potrebbe aver spinto Pietro Valsecchi ad una decisione drastica: tenere il brand “Ris” e spostarlo nella terza sede esistente in Italia, quella, appunto di Messina.
Ripetiamo che la fiction non è ancora in produzione, e si tratterebbe di un titolo approvato dal Piano Mediaset 2013. Ora resterà da capire se e come la squadra di “Ris Roma” farà ancora parte dell’eventuale nuovo progetto: alcuni personaggi potrebbero essere trasferiti nella nuova città protagonista della fiction (come era successo per Ghirelli e Flavia Ayroldi, provenienti da “Ris”), o se si punterà su volti del tutto nuovi.
Ad ogni modo, una cosa è certa: “Ris” calca il modello di “Csi” anche dal punto di vista della produzione, dimostrando come uno schema narrativo ben avviato e solido possa essere ripetuto in diversi contesti e con nuovi personaggi. Ma se in America i vari spin-off di “Csi” sono andati in onda contemporaneamente, da noi si preferirebbe puntare su uno di loro per volta. E considerato che la quarta sede dei Ris è quella di Cagliari, non ci stupiremmo alla notizia di un terzo spin-off.

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento