Translate

martedì 7 maggio 2013

Matrimonio Valeria Marini, Mara Venier a La Vita in Diretta lo ignora. Perché?


Se speravate di avere qualche golosa chicca sul matrimonio di Valeria Marini da La Vita in diretta sarete rimasti decisamente delusi: non un servizio, non una parola, non una foto, non un’allusione alle nozze dell’anno, all’evento vip (e anche un po’ cafonal) del 2013 da parte di Mara Venier e di Marco Liorniall’indomani del festone che ha raccolto davanti alla stessa torta Fausto Bertinotti e Ivana Trump, Craig David e Gigi D’Alessio.

Eppure La Vita in diretta è in genere molto solerte a seguire il gossip nazionale e internazionale: non può essere casuale che non si parli proprio delle nozze di Valeriona, tanto più cheMara Venier era tra le ospiti della serata insieme ad altre decine di volti noti della tv italiana.
Non crediamo possa trattarsi di un segno di ‘lutto’ per la morte di Giulio Andreotti: in quel caso un cenno alla scelta fatta per ‘rispetto’ ci sarebbe stato. E poi, diciamocela tutta, sembra proprio che la morte di Andreotti stia passando sotto silenzio (qualcuno particolarmente cinico potrebbe parlare di ‘insabbiamento). “La Terra al nunzio sta, muta…” scriveva Manzoni di Napoleone. Parrebbe valere anche per il Divo. Ma questa è un’altra storia.
Ciò detto, straordinariamente nelle tre parti de La Vita in diretta non c’è stato un solo cenno almatrimonio del secolo: solo a inizio puntata Mara ha tradito nel modo di fare una certa stanchezza, figlia di una lunga ‘nottata’ (la cena è iniziata alle 23.00, per dire), ma senza riferimenti.
A quanto pare, più dei sette metri di velo di Valeria è stato il live offerto ieri da Domenica In a lasciare un lungo strascico dietro di sé, soprattutto nei corridoi Rai. In molti hanno protestato per l’attenzione data dalla tv di Stato a un evento gossipparo (evidentemente considerato più adatto ai pomeriggi di Canale 5); a questi si sono poi aggiunti quelli che non hanno ‘gradito’ la bestemmia in diretta su Rai 1 (e per di più davanti a una chiesa) lanciata da un esasperato bodyguard della sposa, impegnato a difendere l’abito di Valeria dagli occhi indiscreti di telecamere e fotografi non ‘autorizzati’. Missione, peraltro, miseramente fallita causa Twitter.
Neanche a dirlo, all’indomani delle nozze è arrivata fresca fresca una bella notarella dell’Aiart, a firma del Presidente Luca Borgomeo, che ha definito “assurda” la diretta organizzata da Mamma Rai e ha subito chiesto lumi sui costi sostenuti dalla Tv di Stato per mandare la troupe e i due inviati all’Ara Coeli
“Quanto è costata la diretta di ieri fatta dalla Rai sul matrimonio di Valeria Marini? Un’esposizione mediatica davvero eccessiva per un evento che non aveva nulla di eccezionale. Condanniamo la bestemmia ma quello non è l’unico aspetto inspiegabile. E’ quello un evento da seguire con una diretta e l’invio di troupe e giornalisti? Lo avremmo capito di piùsu un giornale patinato e non per un contenitore della domenica pomeriggio. E la follia è continuata questa mattina quando a ‘Prima Pagina’ la notizia ha avuto un rilievo enorme”.
Persino la bestemmia è meno grave del live su Rai 1, per dire. Da qui le ‘voci’ di una certa irritazione a Viale Mazzini per quanto successo ieri che potrebbe aver spinto a non ‘insistere’ sulle nozze questo pomeriggio. Stando a una nota diffusa dall’Agi
“…sarebbe il consigliere Rodolfo De Laurentiis il più intenzionato a volerne sapere di più sulla diretta di Rai 1 dallo stesso direttore generale Rai Luigi Gubitosi ed anche dalla presidente Anna Maria Tarantola”.
Fatto sta che oggi il matrimonio della Marini è passato sotto silenzio, nonostante la presenza in studio di un’altra invitata vip, Iva Zanicchi, che si è limitata a punzecchiare Mara sul suo ritorno a Domenica In (anticipato da Hit, ma che Mara non conferma limitandosi a parlare di ‘vaghe voci’, senza convincere nessuno, eh).
Io, malfidata, ci aggiungo anche un’altra ipotesi, decisamente più fantasiosa e meno realistica: magari si è preferito evitare il discorso per non svelare troppi dettagli sul matrimonio prima del numero speciale di Chi, che ha acquistato l’esclusiva dagli sposi (esclusiva che suppongo andrà in beneficenza, vista la politica adottata per i regali di nozze). Onde evitare di dover raccontare qualcosa sul menu, sulla torta, sui festeggiamenti, magari si è preferito far finta di nulla, unendo l’utile (la necessità eventualmente di far calmare le acque dopo il live di ieri) al dilettevole (non rovinare l’esclusiva alla sposa e al testimone). Ci spiace per gli inviati di Domenica In che contavano di poter mostrare i frutti della loro fatica già oggi pomeriggio a La Vita in Diretta…
Beh, in ogni caso ce ne faremo una ragione: per oggi niente retroscena sulle nozze di Valeriona. Ciascuno può dare la propria interpretazione ai ‘fatti’, in mancanza di una ‘versione ufficiale’. Non escludiamo che se ne parli tra qualche giorno, a bocce ferme (e magari a esclusiva di Chi? pubblicata). Per ora ci si può ‘consolare’ con le foto pubblicate sul web, raccolte tra i tanti scatti pubblicati su Twitter dai presenti (e non solo) e sui racconti degli invitati. Ben 700 storie da raccontare, eh…

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento