Translate

martedì 4 febbraio 2014

Arriva L’Ascensore su Rai1 con Paolo Ruffini e Claudio Lippi, rinchiusi con Martina Colombari e Massimo Lopez (Anteprima)

Quante volte vi sarà capitato di “dover” condividere con dei perfetti sconosciuti il viaggio dentro un ascensore. Chi guarda in alto, chi in basso, chi le porte dell’ascensore o chi il display con i numerelli dei piani che scorrono uno dietro l’altro, facendo, con la propria mente un countdown fino al piano a cui si deve scendere.
Peggio ancora se, dentro quell’ascensore, ci sono poi delle persone, magari dei vicini di appartamento, i cui rapporti non sono proprio così idilliaci.
Ebbene, parte dal concetto “claustrofobico” che procura un viaggio coatto in ascensore, il nuovo programma di seconda serata di Rai1, che parte da un format europeo, ovvero L’Ascensore. Nella fattispecie della trasmissione, anzi del numero zero registrato presso il Centro di Produzione Tv Rai di via Verdi a Torino, due conduttori avranno modo di interagire con due ospiti all’interno di un ascensore, completamente trasparente, bloccato per 6-8 lunghe ore tra un piano e l’altro.
Nel corso di queste ore, ovviamente sotto l’occhio attento ed inflessibile di alcune telecamere, si svolgerà una specie di “intervista”, diremmo quasi obbligata, fra i due “malcapitati” occupanti di quella cabina ed i due padroni di casa, anzi dovremmo dire di cabina. Resisteranno per 8 ore all’interno di questo ascensore? Come cambierà il tono del colloquio, se colloquio sarà con l’andare del tempo. Si passerà magari dai toni leggeri dei primi momenti a discussioni più profonde nel corso del tempo e soprattutto quando si riapriranno le porte di quell’ascensore come saranno cambiati i rapporti fra i 4 protagonisti del programma, rispetto a quando erano entrati? Di queste sei e passa ore di registrazione continua, se ne trarrà circa un ora abbondante di trasmissione, che poi andrà in onda nella seconda serata del primo canale della televisione pubblica.
Il programma sarà prodotto internamente dalla Rai e secondo quanto appendiamo, in quella cabina ci saranno Martina Colombari e Massimo Lopez, insieme ai conduttori della trasmissione che saranno Paolo Ruffini, appena uscito da Colorado e che approda quindi su Rai1 ed un volto arcinoto del primo canale della Rai, ovvero Claudio Lippi.
La messa in onda della trasmissione, anzi di questo numero zero, sarebbe prevista per una seconda serata, probabilmente quella del mercoledì, in quello che è sempre di più un territorio “magmatico”, ovvero il palinsesto televisivo, probabilmente nel mese di marzo.

Nessun commento:

Posta un commento