Beh, di certo non mi metto a disquisire di DNA, di genoma e di cellule: a spiegare il progetto scientifico tra i più ‘rivoluzionari’ della storia recente c’è, non a caso, il dott Adam Rutherford, giovane scienziato specializzato in biologia che ha coniugato l’amore per la genetica con la passione per i media. Come ‘geek’ non è affatto male.
Beh, visto che si parla di ‘natura’ (umana e non), non dispiace che sia uno scienziato giovane e preparato a guidarci nella storia dell’origine della vita terrestre, dagli organismi unicellulari all’essere umano, vista dalla particolare prospettiva del DNA. The Gene Code, questo il titolo originale del documentario in due puntate da 50’ ciascuna al via stasera suRai 5, è stato trasmesso con successo su BBC4 nell’aprile del 2011 ed è già stato commercializzato in Italia con un doppio dvd intitolato “Il Genoma Umano”.
Ora approda su Rai 5 con un titolo diverso, forse più ‘filologico’, ma senza variazione nei contenuti: nella prima puntata “Il libro della vita”, in onda stasera, Adam Rutherford ci dimostra come ciascuno di noi porti in sé le origini della vita e sia ancora legato ai primi esseri vertebrati. Cerca, inoltre, di capire per quali ragioni la specie umana sia stata a rischio estinzione per buona parte dalla sua esistenza. La seconda e ultima tappa del viaggio di Rutherford, “Il codice svelato”, mette in evidenza la portata scientifica della decodifica del genoma umano, passo fondamentale per capire come il DNA renda ognuno di noi diverso e unico, determinando le nostre caratteristiche e i nostri tratti somatici.
Far diventare affascinante il codice genetico non è una missione semplice: ma il marchio BBC garantisce qualità e le immagini del promo promettono quel tocco di’avventura’ che potrebbe rendere piacevole anche aggirarsi tra cellule e spirali. Vale la pena provare. Con prodotti di questa caratura vale sempre la pena provare…
Fonte:Tvblog
Nessun commento:
Posta un commento