Translate

domenica 8 settembre 2013

Piazzapulita, Corrado Formigli: "Torniamo lunedì e parliamo di Berlusconi, cioè dei problemi del Paese"

Da una parte verrebbe da dire ‘non se ne può più’. Dall’altra non si può non ammettere che l’attualità politica spinga il quel senso.Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli, lunedì 9 settembre torna in onda in prima serata su La7 occupandosi della questione della decadenza da senatore di Silvio Berlusconi (l’anno scorso la prima fu dedicata alla trattativa Stato-mafia e alla crisi economia).
Il giornalista, al quotidiano La Repubblica, ha definito l’appuntamento di lunedì “speciale” spiegando che “non potevamo che cominciare così”. Poi ha aggiunto ulteriori dettagli su quello che verrà mandato in onda:
Vedremo Berlusconi a Sanremo con i suoi, e Guglielmo Epifani a Milano. Tutti i protagonisti saranno in campo, noi racconteremo la giornata anche con una serie di inchieste sui futuri processi di Berlusconi. Perché anche se, per assurdo, arrivasse un salvacondotto per Berlusconi sul processo dei diritti Mediaset, domani cosa accadrà? Il problema è che ha altri processi in corso e la situazione rischia di ripetersi.
Formigli ha poi esplicitato il suo punto di vista sul dubbio che in qualche modo abbiamo evidenziato in apertura di post:
Quando si dice: “invece di parlare di Berlusconi, parlate dei problemi del Paese”, è sbagliato, perché le vicende sono legate, il futuro dell’Italia è legato a una singola persona. Questo non vuol dire che quando Berlusconi sarà uscito di scena si saranno risolti i problemi, la resistenza di Berlusconi rappresenta un blocco per il Paese. La sua uscita porterà alla fine di un certo sistema politico, si effettuerà un vero ricambio, e sarà un’altra fase molto interessante.
Il giornalista ha quindi detto che l’idea di Urbano Cairo di arruolare a La7 Salvo Sottile gli è parsa “sensata” perché “eravamo deboli sulla cronaca”. Infine, una sorta di bilancio delle prime due stagioni di Piazzapulita.
Dal primo al secondo anno abbiamo guadagnato oltre un punto di share nonostante la concorrenza: non c’è stato un momento nella storia della televisione con tanta concorrenza sui talk show. In più il lunedì è una giornata ricca: Montalbano, le fiction, Pechino express, la Gabanelli. Oltre all’offerta Mediaset. È dura.
Da notare come Formigli, che ha svelato che lo scorso anno Piazzapulita ha detto no a Berlusconi “perché era già stato molto presente” (”ma oggi m’interessa anche sotto il profilo umano, gli farei un’intervista più personale”), abbia preferito non citare esplicitamente Quinta Colonna. Un caso?


Fonte:tvblog

Nessun commento:

Posta un commento