Translate

sabato 13 aprile 2013

Amici 2013 serale, seconda puntata sabato 13 aprile: anticipazioni e ospiti. Modà, Littizzetto, Mannoia e altri due eliminati


Secondo appuntamento, questa sera dalle 21.10 su Canale 5, con il serale di Amici 2013 che seguiremo come sempre commentando ‘in diretta’ quanto è stato registrato sabato scorso. E così, per la seconda settimana, ci ritroveremo nella paradossale situazione di vivere ‘l’attesa’ di uno show, conoscendo già cosa succederà nella prossima puntata (a proposito, sabato 20 aprile c’è Alessandra Amoroso che duetta con Verdiana, quindi ‘contro’ Emma).

Per quanto criticato, il cortocircuito narrativo tra flashback eflashforward non ha inficiato gli ascolti: un po’ perché la ‘nuova’ formula, e soprattutto l’ingresso di certi ospiti, strizza l’occhio a un pubblico più agèe che non segue il web, un po’ perché chi segue il programma ha comunque voglia di seguire le esibizioni dei concorrenti e vedere all’opera i direttori artistici, Emma Marrone e Miguel Bosè.
Dunque, facciamo finta di non sapere chi saranno i due eliminati di questa sera (chi proprio ha voglia di scoprirlo può andare su Soundsblog) e cerchiamo di delineare la scaletta e la struttura della seconda puntata senza rovinare troppe sorprese.
La giuria di ‘poltrona’ è sempre la stessa ed è formata da Sabrina Ferilli, Luca Argentero (il migliore finora, con giudizi argomentati) e Gabry Ponte, stasera affiancati da un’altra star hollywoodiana anni ‘80/’90, Michael Douglas, che sta ai talenti di Amici come Nonna Papera sta alla ginnastica artistica, ma è perfetto per ricordare i tempi belli della gioventù alle mamme, alle zie e anche a qualche nonna.
Sfida particolare nella prima manche quella tra direttori artistici: una ‘passerella’, più che una sfida, che vale comunque tre punti. Chi vincerà tra Emma che canta Amami Bosè che cantaSe tu non torni?
Per i duetti scendono in campo Fiorella Mannoia,invitata da Miguel Bosè, e i Modà, ovviamente schierati da Emma. Sul fronte Blu, quindi, la Mannoia canterà Quello che le donne non dicono con Ylenia e Ho imparato a sognare con Edwyn; i Modà, con Greta, cantano il brano presentato a Sanremo 2013, Se si potesse non morire.
L’apertura della puntata è dedicata anche stasera alla ‘pillola’ di educazione civica che quest’anno la De Filippi ha voluto regalare ad allievi, studio e pubblico a casa (di tutte le età, ché serve sempre). Dopo ‘Fonzie’ Renzi, arriva in studio Don Luigi Ciotti (qui almeno non dovremo aspettarci sorprese sull’abbigliamento) del cui discorso sono apparsi stamattina ampi stralci suLa Stampa:
«Vi confesso che sono molto emozionato perché siete belli da vedere (…) Ho sempre pensato che l’arte sia più grande dell’Io. L’arte è offerta e dono del proprio talento, non esibizione di sé, ma un dono che fate con i vostri talenti. Non dimenticatelo mai. Vi auguro di essere persone curiose, informate, non vivete di sentito dire, di un sapere di seconda mano e soprattutto non chiudetevi nei vostri recinti. Tenete sempre spalancate le finestre del cuore e della mente. Coraggio, trasformiamo i nostri no, dei no necessari come no alla mafia, no alla corruzione, no all’illegalità, no alla violenza, no alla povertà, (….) in “Noi”, perché il cambiamento ha bisogno di ciascuno di noi. L’augurio che vi faccio è: innamoratevi della vita. E soprattutto, dobbiamo essere sempre più capaci di dimostrare che sul palcoscenico della vita, il bello e il bene danzano e cantano insieme».
Un messaggio conciso e chiaro quello del fondatore di “Libera” e del Gruppo Abele che ha così aperto la gara con le 10 sfide ‘canoniche’ divise nelle due manche/partite della serata (e per il dettaglio delle manche vi rimandiamo al ‘live’ della registrazione).
Altro momento atteso, e ampiamente anticipato, l’intervento di Luciana Littizzetto, che ha rapidamente restituito la visita fatta da Maria De Filippi a Che Tempo Che Fa e ha trovato inEmma un obiettivo, una spalla e anche un’antagonista. La cantante salentina non si è tenuta le provocazioni della Litti che ha parlato di Belen ‘in casa sua’, ma ha reagito con una certa dose di autoironia che coinvolge tori e corna… Intanto l’intervento è stato registrato prima della nascita di Santiago De Martino: chissà se la differita ha reso il pezzo comico stantio. Lo scopriremo stasera seguendo live la seconda puntata del serale di Amici 2013, dalle 21.10 su Canale 5.

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento