Translate

giovedì 28 febbraio 2013

Papa Benedetto XVI, ultimo giorno in diretta tv: tutti gli appuntamenti per seguire in tv l'addio del Papa


Benedetto XVI lascia il Vaticano e rinuncia al papato: un evento storico che si compirà oggi, venerdì 28 febbraio, sotto gli occhi del mondo. Gli ultimi gesti di Papa Ratzinger sono stati rigidamente programmati e saranno trasmessi in diretta questo pomeriggio con una serie di appuntamenti che rimarranno nella storia della tv.
Dopo l’annuncio choc dello scorso 11 febbraio, il Vaticano ha cercato di costruire un cerimoniale ad hoc per un addio al soglio di Pietro che per la prima volta dopo 700 anni avviene senza la morte del Papa. Dalle 20.00 di questa sera Ratzinger non sarà più Papa e scatterà al Sede Vacante. Una situazione anomala che alla fine ha partorito una serie di ‘compromessi’ in vista dell’elezione di un nuovo Papa: Ratzinger conquista il titolo di ‘Papa emerito’, mantiene il titolo di Sua Santità, vestirà di bianco ma senza mantellina rossa, rinuncerà alle sue scarpe rosse fatte a mano e vivrà in un convento all’interno delle mura vaticane. Ma tutto questo dopo un simbolico addio che si celebrerà oggi in mondovisione, con la partenza di Benedetto XVI per Castel Gandolfo, sua residenza fino alla fine dei lavori di ristrutturazione della sua nuova casa. Ed è questo ‘viaggio’ verso la sua ‘nuova destinazione’ a essere il fulcro di questo momento storico.
Alle 16.30 il Papa lascerà i suoi appartamenti privati con il picchetto d’onore delle Guardie Svizzere, quindi in auto fino all’eliporto del Vaticano dove lo attende un elicottero che lo porterà in meno di un quarto d’ora a Castel Gandolfo. Preso possesso della sua sistemazione, si affaccerà al balcone intorno alle 17.30 per l’ultimo - davvero ultimo - saluto ai fedeli. Quindi cala il sipario su Benedetto XVI, l’anello del Pescatore sarà distrutto e Joseph Ratzinger tornerà alla sola preghiera. I riflettori si sposteranno sulle procedure della Sede Vacante in vista del Conclave e del nuovo Papa.
Chi può non deve perdersi una delle dirette messe in campo dalle principali reti tv italiane, come sempre canali all news in testa, grazie alle immagini messe a disposizione dal CTV, il Centro Televisivo Vaticano, l’unico ad avere il permesso di fare riprese nella Città del Vaticano. Dopo il salto tutti le dirette per seguire in tv l’addio di Papa Benedetto XVI.
Procediamo per ordine di ‘apparizione’.
Rai News 24 e Sky Tg 24 seguiranno l’ultimo giorno del fin dal mattino, ovvero dall’ultimo incontro con i cardinali, previsto alle 11.00. Nel dettaglio Rai News 24 affida la cronaca e il commento dell’ultimo giorno del Papa alla vaticanista Vania De Luca e all’inviata Valeria Manna. Per Sky Tg24 collegamenti in diretta con il Vaticano per tutta la mattinata, con il supporto di Stefano Maria Paci. Nel pomeriggio a seguire gli eventi ci pensa Paola Saluzzi.
Tv2000 parte alle 11.00 con la prima delle due dirette della giornata dal Vaticano: la prima dalla Sala Clementina, mentre la seconda inizia alle 16.30 da San Pietro.
La 7 alle 14.40 apre le danze con il documentario Papa Benedetto XIV, il mio Vaticano, quindi lo Speciale Tg La7 con Enrico Mentana.
Tgcom 24 scende in campo con due speciali: si parte alle 16.00 (fino alle 19.30) con la diretta condotta da Federico Novella, che seguirà Papa Benedetto XVI dall’eliporto del Vaticano fino a Castel Gandolfo, dove è previsto un ultimo breve saluto ai fedeli; seconda diretta dalle 21.30 alle 22.30 con un secondo speciale condotto da Luca Rigoni, che prevede collegamenti da piazza San Pietro, ospiti in studio e interviste a diversi collaboratori del Papa.
Rete 4 scende in campo dalle 16.40 alle 17.40 Speciale Tg4 “L’ultimo saluto”, che culminerà con l’ultimo saluto di Papa Benedetto ai fedeli raccolti ad Albano Laziale, intorno alle 17.30;
Alle 16.45 il Tg1 prende la linea dalla normale programmazione di RaiUno per seguire in diretta l’addio del Papa con i vaticanisti Aldo Maria Valli e Fabio Zavattaro, che seguiranno il Papa nel suo ultimo viaggio, fino all’arrivo a Castel Gandolfo.
Saluta Papa Benedetto XVI anche Sky Sport 1 HD con  “Pontif-Ex”, uno speciale di 26 minuti in onda alle ore 20.30 curato da Tommaso Liguori, che contiene i ricordi di alcuni personaggi dello sport che hanno incontrato Joseph Ratzinger durante gli otto anni del suo Pontificato.
Per stasera ci attendiamo una puntata dedicata di Porta a Porta, ma in seconda serata.

Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento