Translate

sabato 17 agosto 2013

Rai 3, PresaDiretta e Report promo congiunto per Gabanelli e Iacona (video)


Il lunedì di Rai 3 cambia faccia e per annunciarlo al pubblico la rete mette in campo i due ‘nuovi’ padroni di casa, che si palleggeranno l’inizio della settimana per tutta la stagione tv 2013-14.
No, non è un mezzuccio per economizzare, bensì un modo efficace per comunicare al pubblico di Rai 3 che Report ePresaDiretta si spostano dal tradizionale slot della domenica al lunedì: una collocazione che almeno per le Ammiraglie ha ormai il sapore del ’sabato sera’ dopo lo ’sdoganamento’ de Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello e che per questo acquista prestigio, ma anche una concorrenza potenzialmente più ostica.
Lo spostamento era stato annunciato già a luglio, con la presentazione dei Palinsesti Autunnali Rai, ed è dovuto all’allungamento di Che Tempo che Fa, che conquista il prime time della domenica con una extended version in onda dalle 20.30 alle 22.30.
Per Milena Gabanelli e Riccardo Iacona, dunque, il trasloco è stato inevitabile:
“Ci spostiamo al lunedì… come le diete, che cominciano sempre il lunedì…”
scherza la Gabanelli nello spot realizzato con l’amico Iacona. L’effetto del promo congiunto è inizialmente straniante, ma in fondo efficace: la consueta staffetta tra i due programmi di approfondimento e inchiesta di Rai 3 trova così una sorta di consacrazione e di ‘legittimazione ufficiale’, benedetta dai conduttori a favor di pubblico.
A rompere il ghiaccio ci pensa Iacona, in onda dal 2 settembre: un debutto non semplice, visto che avrà di fronte l’atteso speciale su JovanottiIn Questa notte Fantastica #Lorenzoneglistadi, che lo stesso cantautore sta provvedendo a promuovere con una serie di spot non autorizzati.
Quindi il testimone passerà a Milena Gabanelli, in onda dal 30 settembre fino a fine anno (stando a quanto pubblicato sui listini Rai), prima di un nuovo scambio a inizio anno.
Strategia nota, collocazione inedita e promo ‘innovativo’: sui contenuti di PresaDiretta e Report, invece, siamo certi non avremo ’sorprese’. Gabanelli e Iacona sono una garanzia.


Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento