Translate

lunedì 27 maggio 2013

Che Tempo Che Fa, ultima puntata: Luciana Littizzetto saluta la De Filippi, 'cita' Crozza e punta su Berlusconi (video)

Serata speciale per Che Tempo che Fa che ha chiuso ieri, domenica 26 maggio, la sua lunga e prolifica stagione. Per l’occasione si sposta nello studio che fu del lunedì e dura fino alle 22.30, un ‘ora in più che serve a salutare il pubblico con un nutrito gruppo di amici, qualche ‘conoscente’ e anche qualche parente acquisiito, come Luciana Littizzetto che ormai per Fazio è quasi una ‘sorella’, soprattutto dopo la trincea sanremese. Trincea che potrebbe vederli ancora insieme

A dispetto dell’extended version, Lucianina arriva come di consueto alle 22.20 per il suo intervento. L’anteprima è tutta per Roberto Saviano che l’ha anticipata parlando dello Ius Soli e per Del Piero, prossimo ospite:
Bisognerebbe dire a Del Piero di dare lezioni di calcio a Saviano, gli farebbe bene, lo scioglierebbe un po’. Solo che poi entra in campo, vede le strisce bianche, pensa sia cocaina e chiama la narcotici…
Ma tornata dal break pubblicitario il pensiero va all’amica Maria De Filippi che saluta visto che è in onda su Canale 5 con la semifinale di Amici. Fazio la bacchetta subito, tra il serio e il faceto,
“Ecco brava ricordalo, magari qualcuno l’aveva scordato. Che intelligenza strategica!”.
Maria ormai è sempre nei pensieri della Littizzetto: prima la cita perché pensa di fare n calendario in stile ‘intronata’ di Maria (versione femminile - e light - per indicare le corteggiatrici di Uomini e donne) e poi si ’serve’ della ‘Defi’ per ricordare la visita di Renzi ad Amici e collegarsi al servizio fotografico fatto dal sindaco di Firenze su Chi:
“L’avete visto Renzi su Chi? Era proprio Proprio Ronzie. Era Artur Renzarelli proprio. Ha detto di averlo fatto per avvicinarsi all’elettorato giovane. Ma non ho capito? Cambia vestito a seconda dell’elettorato che vuole conquistare? Per farsi votare dai bambini si veste da Hello Kitty? Per conquistare i gay si veste da Village People?”
E su questa dei gay scivola sul ritrito luogo comune.
Nel pezzo si risentono gli echi dell’ultimo monologo di Crozza nel Paese delle Meraviglie, da Renzi su Chi per arrivare alla proposta di legge di Finocchiaro e Zanda sulla conversione dei movimenti in partiti. E sì che gli argomenti son quelli ma nel modo di trattare la proposta ’suicida’ del PD si riconosce quantomeno uno stesso artificio retorico…
“Fino, a che cosa pensavi? Al gruppo gatti guerci? Al gruppo degli amici dei culi belli di Panarea?”
dice Lucianina: l’eco dell’associazione degli amministratori di condominio citata da Crozza si sente.
Si passa alla proposta di Campagna, quindi all’idea di Hollande di tassare gli smartphone per finanziare la cultura e si lascia andare a una chiosa un po’ lunga sul massaggiatore di tette assoldato da Jennifer Aniston in vista del suo matrimonio. Il clima è allegro, Fazio e Littizzettoormai si sentono già in vacanza e pensano alla pizza con gli autori alla fine della puntata. Ma chissà perché ci aspettavamo una chiosa più ’sostenuta’ per l’ultima puntata della stagione.C’è però una battuta apparentemente semplice, quasi buttata via, che vale il monologo, secondo me: ricordando il video di Berlusconi chansonnier Luciana commenta così:
“Avete visto Berlusconi che canta in francese? Sembrava un film di Sorrentino”.
Chi ha visto La Grande Bellezza (ignorato dal palmares di Cannes) può capire…
L’appuntamento con Fazio, Littizzetto e Che Tempo Che Fa è per l’autunno 2013: si riparte a fine settembre. Noi vi lasciamo al video dell’ultimo intervento di Luciana Littizzetto a Che Tempo che Fa.
 Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento