Translate

venerdì 27 dicembre 2013

Ron a Sanremo 2014: ha partecipato a Star Academy

Ron è uno dei 14 Big che parteciperà a Sanremo 2014, in onda dal 18 al 22 febbraio in diretta su Rai1, ma forse non tutti ricordano i suoi non trascurabili trascorsi Tv (e perdonate l’allitterazione).

Partiamo dall’esperienza più recente, e forse più ‘dolorosa’, ovvero dalla partecipazione al talent di Rai 2 Star Academy, chiamato a sostituire X Factor ma durato appena tre puntate in prima serata, con finalina pomeridiana mesta e tristanzuola. Il cantautore era stato chiamato a ricoprire il ruolo di tutor, ma l’avventura terminò anticipatamente.
Ben più fortunato, invece, il suo precedente a Canale 5 che nel 2000 lo volle protagonista di una serata dedicata ai suoi primi trent’anni di musica, dal titolo Una città per cantare. Un prime time tra amici per celebrare i suoi tanti successi e l’album celebrativo che raccoglie anche uno dei suoi grandi successi,Vorrei incontrarti tra cent’anni col quale vince, in coppia con Tosca, Sanremo 1996.
Proprio quella vittoria ebbe una grande eco televisiva grazie alle ‘indiscrezioni’ di Striscia la Notizia, che annunciò in anticipo la vittoria di Ron con un messaggio ‘criptato’ di Iacchetti. Il comico disse che avrebbe fatto un film con Rosa Fumetto, Lino Banfi e Vince Tempera, ma mettendo insieme i nomi dei tre personaggi ne veniva fuori “Rosalino Vince”; e Rosalino (Cellamare) è proprio il nome del cantautore. Inutile dire che l’anticipazione di Striscia ebbe una grande eco all’epoca.
Inoltre Ron è stato recentemente più volte ospite di Io Canto, il baby talent di Canale 5 e ancor prima di Amici 2013, giusto per citare qualche vicina ospitata.
Proprio a inizio 2013 ha pubblicato un album di cover col quale ha festeggiato i suoi 60 anni. Con Sanremo 2014 arriva al suo sesto Festival: ha debuttato 16enne nel 1970 con Nada (Pa’ diglielo a Ma’), ci torna nel 1988 con Il mondo avrà una grande anima, quindi la vittoria nel 1996, nel 1998 presenta Un porto nel vento, per arrivare al 2006 con L’uomo delle stelle.
Ora presenterà Un abbraccio unico e Sing in the rain. In bocca al lupo.


Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento