Translate

sabato 22 febbraio 2014

Sanremo 2014, serata finale: cantanti in gara e ospiti. Chi vincerà?

Finalmente è tempo di Finale per Sanremo 2014, che seguiremo dalle 20.30: la 64a edizione del Festival della Canzone Italiana incorona questa sera il brano vincitore per la sezione Big, dopo aver premiato Rocco Hunt per i Giovani.

Sono però rimasti in 13 a contendersi la vittoria finale: Prima di andare via di Riccardo Sinigallia è stata infatti squalificata perché già cantata in pubblico. Il cantautore sarà comunque sul palco per presentarla per l’ultima volta al pubblico: onestamente un ‘premio di consolazione’ che trovo fuori posto, pur ammessa la buona fede di aver iscritto e presentato un brano in violazione del Regolamento.

Sanremo 2014 - Il regolamento della finale

Il sistema di votazione adottato per stabilire la classifica parziale delle canzoni in gara prevede un 25% derivante dal televoto, un 25% dalla classifica parziale elaborata alla fine delle esibizioni di giovedì e un 50% deciso dalla Giuria di Qualità, presieduta da Paolo Virzì e composta da Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.
Le prime tre canzoni classificate saranno sottoposte a un’ultima votazione: resettati i televoti precedenti, si procederà a un nuovo televoto e l’ordine del podio sarà stabilito al 50% dai telespettatori e al 50% dalla Giuria di Qualità. Nel caso di perfetto al quarto decimale sarà il Presidente di Giuria a stabilire il vincitore. In pratica non si ammette un ex-aequo.

Sanremo 2014 - I pronostici della finale

E vediamo la classifica parziale derivata dal televoto di giovedì, che tante proteste ha suscitato all’Ariston:
1. Renga - Vivendo adesso
2. Arisa - Controvento
3. Rubino - Ora
4. Perturbazione - L’unica
5. Gualazzi & The Bloody Beetroots - Liberi o no
6. De Andrè - Il cielo è vuoto
7. Ferreri - Ti porto a cena con me
8. Ruggiero - Da Lontano
9. Noemi - Bagnati dal sole
10*. Sarcina - Nel tuo sorriso
11*. Palma - Così Lontano
12*. Ron - Sing in the Rain
13*. Frankie Hi Nrg - Pedala
(Sinigallia, ora escluso, era 10° nella classifica provvisoria)
Intanto si scommette su chi vincerà Sanremo 2014: le quote Snai precedenti alla serata dei duetti hanno visto salire le quotazioni di Arisa, scesa da quota 4,00 a 2,75, anche se il vincitore ‘in predicato’ resta Francesco Renga ‘dato a 1,85. Terzo posto al momento per Cristiano De André passato rapidamente da 9,00 a 6,00. Sembrano invece diminuire le possibilità di Noemi, che passa da 9,00 a 11: sulla stessa scia Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, passati da 9,00 a 16,00, Renzo Rubino che arriva a 16 da un iniziale 12,00 e Giusy Ferreri, passata da 12 a 22; allo stesso valore i Perturbazione.
Migliore invece la posizione di Ron, che scende da 33 a 28, mentre Giuliano Palma è stabile. Sembra davvero impossibile la vittoria di Frankie Hi-nrg mc, passato da 66 a 75.

Sanremo 2014 - Gli ospiti della finale

Sul fronte ospiti, atteso il superospite Ligabue, già comparso all’Ariston nella prima serata per cantare Crêuza de mä nel giorno del compleanno di Fabrizio De Andrè. Altro ospite musicale della serata il belga Stromae, che ha da poco portato a casa tre premi ai Victoires 2014, i ‘grammy’ francesi.
Attesa Claudia Cardinale, così come si attende il ritorno di Maurizio Crozza a un anno dalla contestazione che lo vide protagonista a Sanremo 2013. E chiudere con un’altra contestazione un Festival partito con un minacciato suicidio sarebbe davvero troppo per una sola edizione. Dovrebbe comparire anche Terence Hill. Speriamo che ‘Don Matteo’ porti un po’ di pace o che almeno Trinità spiani le pistole.
E per ingannare l’attesa vi consiglio il video d’apertura con la ‘vox populi’ di Sanremo: se ne vedono davvero delle belle.



Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento