Translate

sabato 22 febbraio 2014

Sanremo 2014, vince Rocco Hunt

E’ Rocco Hunt il vincitore di Sanremo 2014 nella sezione Giovani, con la canzone Nu Juorno Buono. Rocco Pagliarino il suo nome all’anagrafe, è nato a Salerno. Quando aveva 11 anni ha sentito un pezzo rap e ne è rimasto folgorato. Hunt è il nome con cui firmava i suoi graffiti.

All’inviata di Soundsblog Arianna Ascione ha commentato così il segreto della canzone vincitrice:
“Nu Juorno Buono parla della mia terra, del mio popolo, della mia gente, delle mie origini, del mio dialetto, del mio accento. Spero che questa canzone smuova un po’ di coscienze. Vado all’Ariston per dimostrare che l’hip hop c’è a parlare di argomenti delicati in un momento così importante. La canzone parla di un giorno positivo che arriva dopo tante battaglie, tante lotte, tante disperazioni. Non è il solito messaggio di chi dice ‘noi abbiamo i problemi, lo sanno tutti’, ma è una canzone che dice ‘noi abbiamo i problemi, però bisogna cambiare’. C’è un tono di speranza, di rivalsa. Vado al Festival con un pezzo manifesto. Su quel palco non sarò solo ma sarò accompagnato dalla mia gente, dalla mia terra. Porto questo pezzo perché voglio che tutta Italia sappia cosa sta passando la mia terra, affinché non si ripeta mai più e si trovino risorse per risolvere questo problema”.
Il rap colpisce anche a Sanremo, con tanto di messaggio pro Terra dei fuochi.


Fonte:Tvblog

Nessun commento:

Posta un commento